DABAG utilizza cookie e tecnologie simili per migliorare l'esperienza dell'utente sul nostro sito web, per analizzare il nostro traffico e per personalizzare i contenuti e la pubblicità. Maggiori informazioni nella nostra informativa sulla privacy
crump

Sistema di tubi INOXTECH

La versatilità del sistema per ringhiera INOXTECH non ha limiti. Sia come ringhiera, corrimano o dispositivo di protezione anticaduta presso finestre, ecc. Questo sistema permette una pianificazione completa in modo flessibile, un facile assemblaggio e di eseguire il montaggio da soli.

I dispositivi di protezione anticaduta svolgono un’importante funzione negli edifici, evitando le cadute per terra e le cadute da grandi altezze. I bambini sono particolarmente vulnerabili in seguito alla loro curiosità ed esuberanza, gli anziani in seguito ai disturbi d’equilibrio legati all’età, alla riduzione della capacità visiva nonché ai possibili svenimenti.

Altezze di caduta
Parapetti ed elementi di protezione simili contro la caduta di persone nelle costruzioni edilizie e gli accessi ad esse sono regolati nella norma SIA 358. Ogni superficie normalmente camminabile da persone, comportante un rischio di caduta, deve essere protetta da un elemento di protezione anticaduta. Conformemente alla normativa SIA 358, a partire da un’altezza di caduta di 1 m diviene indispensabile una protezione anticaduta. Per grandi altezze di caduta, per motivi d’idoneità d’uso (per evitare sensazioni di insicurezza e capogiri), l’altezza delle protezioni anticaduta deve essere aumentata di 10 cm. L’upi lo raccomanda per altezze di caduta superiori ai 12 metri. Per maggiori altezze di caduta (in edifici alti) l’altezza della protezione anticaduta deve essere stabilita sulla base del rischio di caduta. Dovrebbe però essere aumentata di almeno 20 cm.

Formazione geometrica degli elementi di protezione anticaduta
L’altezza degli elementi di protezione anticaduta viene calcolata a partire dalla superficie camminabile. L’altezza minima degli elementi di protezione anticaduta è di 100 cm, per un corrimano su una rampa delle scale è di 90 cm. Le altezze degli elementi di protezione anticaduta contenute nelle norme e nelle raccomandazioni sono sempre altezze minime. Devono essere previste sufficienti tolleranze di misura per l’installazione successiva di rivestimenti per pavimenti e costruzioni di tetti piani.

Requisiti minimi per gli elementi di protezione anticaduta
Sono considerati requisiti minimi una traversa superiore e una traversa a mezza altezza o una distanza pari a massimo 30 cm in caso di barre verticali. L’upi consiglia di applicare i requisiti minimi geometrici conformi alla normativa SIA 358 solo in edifici e strutture utilizzati esclusivamente da persone adulte.

Immagini e fonte testuale: Opuscolo tecnico upi per ringhiere e parapetti